Mattia Consonni

 

 

Biografia:

 

La passione incondizionata per la musica... “Musica per gli occhi” è il nome che meglio definisce la prolifica attività artistica di Mattia Consonni, nata dalla fusione di due diversi impulsi: l’esigenza di esorcizzare lo stress quotidiano legato alla professione lavorativa diurna e la passione incondizionata per la musica che, sin da ragazzo, lo ha portato a vantare una numerosa collezione di vinili e cd, accogliendo tutti i generi musicali con brani ed album di svariati artisti. Nel corso degli anni la stessa forte passione per il collezionismo, nel senso più tradizionale del termine, ovvero cura e conservazione di Lp e cd comprati nei diversi stores, si evolve e sfocia anche verso quei dischi usurati e non più udibili, che ha raccolto negli scantinati o ricevuto da amici e conoscenti desiderosi di liberarsene. Da qui, la voglia di immaginare un nuova vita per oggetti destinati alla discarica; un segno d’amore nato dal desiderio di salvare un patrimonio culturale che per tante generazioni è stato ed è tuttora un’icona. Modellando principalmente vinili come materia pura e duttile, ma anche CD, seppur in minor parte, Mattia forgia nuove forme per i dischi, che integrati con le tele, assumono una nuova identità ispirata dall'ascolto degli amatissimi brani. Nascono, dunque, soggetti astratti e simbolici che svelano ed esprimono attraverso la sinergia del colore e dei materiali, le più svariate emozioni ed i messaggi che l'autore intenzionalmente vuole trasmettere per raccontarsi e raccontare. Eloquente e di grande effetto è osservare come l'artista interpreti e si avvicini al significato del brano musicale che intende rappresentare nella maggior parte delle tele realizzate . “Musica per gli occhi” propone uno stile inedito, un' arte contemporanea ed ecocompatibile, in cui gli oggetti in disuso, riciclati ed elaborati, acquisiscono una sorta di immortalità in una connotazione nuova, emozionante, eclettica che svela anticonformismo ed ironia.

Biografia artistica Mattia Consonni è nato a Meda nel 1972, nella magnifica ed operosa terra di Brianza in cui abita e lavora. Nel 2012, Mattia esordisce con la sua personale sperimentazione creativa che lo avvia verso un significativo percorso artistico. Da subito l' artista, riscuote un prodigioso successo anche attraverso la diffusione in rete di foto delle sue opere, conquistando numerose approvazioni su social network, blog e attirando un vivo interesse da parte di riviste di arte, di musica e settimanali locali che indurranno Mattia ad acquisire maggior consapevolezza del proprio talento. La popolarità sul web offre all'artista l'opportunità di conoscere grandi appassionati di musica e arte ma anche musicisti veri e propri, uno dei quali lo ha coinvolto in una collaborazione pionieristica artistico-musicale, tenutasi a Lugano nel novembre 2014, intitolata “The piano colour”.

Debutta nel 2014 esponendo, in pochi mesi, in mostre personali, in collettive ed in rassegne nazionali in varie città fra cui: Genova, Como, Dongo, Milano e nel paese di residenza. Successivamente, con la collaborazione di galleristi, Mattia intraprende un percorso autorevole, inserendosi con successo nell'attuale panorama dell''arte Contemporanea attraverso la partecipazione ad i più importanti appuntamenti espositivi del settore. Recentemente oltre ad aggiudicarsi il “Premio Assoluto Art Contest” (premio copertina), è stato premiato a Montecarlo dalla Commissione Critica di Artexpò Gallery con “Oscar dell'Arte 2015”, a Cannes alla Biennale d'Arte con il ” 1° Gran Prix des Arts Visuels 2016” e “Targa di merito 2016” Biancoscuro Art Contest a Montecarlo. 

2014 -“Art Parma Fair” -“Arte Forlì Contemporanea” 

2015 - Innsbruck, “Art Innsbruck” - Pavia,”Pavia Art” - Monaco,”Art Monaco” - Roma, “L'Arte è il Quinto elemento”- “Ciak si mostra” - Firenze, “Art Showroom” - Nettuno RM, “Oltre mare” - Firenze, “Dissolvenze Contemporanee” - Roma, “Bramante” - Firenze, “Private Views” - “Negativo/Positivo” - Meda MB, “Musica per gli occhi experience”

2016 - Milano, “Ancora Store” - Londra, “Moor House: Art & Motion” - Pavia, “Pavia Art” - Roma, “Legal'Arte” - Nettuno RM,“Oltre mare”


Tecnica: Mista Acrilico smalti e vinili su tela

Tutte le Opere sono corredate di un codice QR corrispondente ad un collegamento youtube, infatti ogni tela è l'interpretazione di una canzone ispiratrice dell'Artista.


Opere:



Contatti: