Maria Trasmondi

 

Biografia:

 

nata a Roma nel 1944, ha iniziato a dipingere giovanissima dopo essersi formata nello storico liceo Artistico “via di Ripetta” negli anni 60.

Nello stesso periodo ha partecipato a diversi eventi espositivi.

Partecipa nel 1964 alla quadriennale con l'opera l'Avo, elogiata dalla critica per essere riuscita ad esprimere la tristezza dell'età che avanza nella solidità della figura. Successivamente, mette via la tavolozza per seguire e “costruire” le sue tre opere principali, i tre figli, dipingendo solo sporadicamente nei momenti liberi da altri impegni.

Dal 2009 riprende in mano la sua passione che in realtà non aveva mai abbandonato.

 

L’artista predilige la tecnica classica, ma effettua anche lavori in acrilico e su pareti.

Molte opere sono esposte in studi di noti professionisti e locali romani, riscontrando un notevole apprezzamento dagli appassionati d’arte.

 

Note Critiche

Il Prof Aldo Albani, .. ha premiato alla mostra “Amor per Roma”, Tornatora Art Gallery: l’opera “Campo de’ Fiori” per l’utilizzo preciso della prospettiva, dei colori e la sensibilità artistica dell’opera.

 

Il Prof. Claudio Lepri, .. ha valutato le sue opere “Il Nido” e “ Amore Immenso” alla mostra ‘Esser Donna’ : “il profondo amore della maternità, espresso con grande qualità pittorica, con la sensibilità di un’artista che ha immortalato il più profondo dei sentimenti e lo ha eletto a valore universale.

 

La Dott.ssa Daniela Accorsi, nel testo critico: .. Maria illumina con i riflessi dell’acqua le strade, non sospende mai il vagare dei passanti, promuove il piacere di giornate piovose. Nelle sue meravigliose piazze inaugura mercati rendendo più vivi i presenti di un istante, ignari di divenirlo nel ritratto che Maria gli dona. I colori di ogni cosa nei dipinti di Maria non sanno smettere di dimostrarci che il Mondo va osservato meglio perché sia assaporato nella sua straordinaria natura..


Tecnica: Olio su Tela


Opere:


Contatti:

Studio: Via dei Giubbonari, 64 - Roma

tel/fax: 06.6872722 - cell 329.6113124

e-mail: genserico2@yahoo.it